Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione
Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione
Blog Article
Hai subito un processo penale e sei stato condannato ingiustamente. Il tuo avvocato ti consiglia di appellare la sentenza e, in caso di esito cenizo, di ricorrere per Cassazione.
La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.
quando, risolvendo una questione di giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il giudice del quale è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione
La giurisprudenza ha affermato che il giudice di legittimità, ai fini della declaratoria di inammissibilità del ricorso, non è chiamato ad una delibazione del tutto discrezionale quanto alla infondatezza (mera o manifesta) dei motivi, ma è tenuto ad operare una valutazione che tenga conto dei motivi che deducano inosservanza od erronea applicazione di leggi e la circostanza che essi risultino, o meno, caratterizzati da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso; il che, come pure si è detto, accade, ad esempio, nei casi in cui: – si invochi una norma inesistente nell’ordinamento – si pretenda di disconoscere l’esistenza o il senso assolutamente univoco di una determinata disposizione di legge; – si riproponga una questione già costantemente decisa dalla giurisprudenza di legittimità in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente, senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi; per altro verso, qualora, con riferimento ai motivi che deducano vizi di motivazione valorizzando la circostanza che essi muovano, o meno, sul fatto, sullo svolgimento del processo o sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali il che accade, ad esempio, nel caso in cui il motivo di ricorso attribuisca alla motivazione della decisione impugnata un contenuto letterale, logico e critico radicalmente diverso da quello reale.
Il procedimento nei giudizi civili innanzi alla Corte di Cassazione. Esposizione pratica delle norme relative alla proposizione del ricorso e allo svolgimento del giudizio, con richiami alla giurisp
La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.
Deve sussistere un nesso causale tra have a peek at these guys l’errore di fatto e la decisione con la quale si è concluso il giudizio di legittimità.
Quali sono le modifiche più rilevanti del giudizio di cassazione introdotte dalla riforma Cartabia?
1.1. Con riferimento alla eccezione di nullità delle intercettazioni e delle relative proroghe, eccezione formulata in primo e ricorso in cassazione secondo categoría, si reitera la contestazione di quanto già argomentato dai giudici di merito in ordine alla sufficienza della motivazione, contestandosene l'interpretazione che è conforme ai precedenti in materia di questa Corte (in ultimo: Sez.
Sara e Francesca sono proprietarie di due terreni adiacenti. Litigano spesso perché non riescono a stabilire con precisione la linea di confine. Si rivolgono agli avvocati e ricorrono alle vie legali.
Con il ricorso per Cassazione non può essere contestata la ricostruzione dei fatti posta alla saco della decisione. La sentenza può essere contestata solo per specifici motivi giuridici (che vedremo a breve) che la Corte di Cassazione esamina al fine di verificare la corretta interpretazione ed applicazione delle norme di diritto al caso concreto da parte del giudice (sindacato di legittimità).
Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e reglamento internazionale
b) La società datrice si costituiva in giudizio chiedendo la reiterazione della domanda avanzata dal ricorrente.
… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una get redirected here questione già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..